Menu
Precisione e affidabilità per i tuoi Progetti

NOTAIO = PUBBLICO UFFICIALE E SOSTITUTO D’IMPOSTA

Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (cioè vendite, permute, divisioni, mutui, verbali di società, ecc.) e di ultima volontà (cioè testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie - ART. 1 LEGGE NOTARILE

L'atto redatto dal notaio è un atto pubblico, perchè il notaio è autorizzato ad attribuirgli pubblica fede e come tale ha una particolare efficacia legale: quello che il notaio attesta nell'atto notarile fa piena prova (cioè deve essere considerato vero, anche dal giudice), salvo che sia accertato il reato di falso.
La legge prescrive l'atto notarile per quegli atti e contratti dei quali vuol garantire al massimo grado la legalità, l'identità delle parti e la conformità alla loro volontà, perchè li considera di maggiore importanza.
Il Notaio è anche un sostituto d’imposta: liquida e riscuote le imposte versandole entro 30 giorni dall’atto allo Stato. Questo è un ruolo che richiede particolare rettitudine e scrupolosità essendo il Notaio responsabile per un errata liquidazione delle imposte.
Posso affermare con orgoglio che dall’inizio della mia attività (2003) ho liquidato per conto dei clienti 5.626.551,06 euro senza mai nessuna contestazione da parte dell’ Agenzia delle Entrate.